Il Faggio è una pianta tutta europea, presente dalla Svezia meridionale ai monti della Sicilia e della Gran Bretagna alla Russia sudorientale. Le faggete colonizzano la maggior parte delle colline più elevate del nostro paese. Il genere Fagus comprende specie arboree e arbustive originarie dell'Europa, America, Giappone e Cina. E' un albero imponente alto fino 30-35 metri, che raggiunge i 300 anni di età; i tronchi commerciali vengono utilizzati a 100-140 anni. Il tronco è solitamente diritto, cilindrico da giovane, largamente scanalato da vecchio; la scorza sottile si presenta caratteristicamente liscia e lucente, grigio chiaro.
Impieghi principali
La legna di faggio è molto apprezzata come legna da ardere e per la produzione di carbone di legna. Questa legna ha un peso specifico piuttosto alto ed è tecnicamente molto adatta ad essere arsa, avendo un buon potere calorifico e bruciando lentamente: utilizzando questa legna, dunque, il focolare può durare a lungo.
La legna di Faggio inoltre può essere tagliata in modo piuttosto agevole, allo stesso tempo nel mentre è arsa sprigiona delle quantità di fumi piuttosto contenute, e questo è un aspetto molto positivo soprattutto se si prevede di utilizzarla a livello domestico, per il classico caminetto.
La legna di Faggio, per via delle sue caratteristiche, è impiegata in modo piuttosto massiccio anche per eseguire delle cotture.