Il leccio ha tronco eretto e robusto, spesso diviso o ramoso fin dalla base. Fra gli alberi monumentali in Italia si annoverano anche alcuni Lecci, tutti fra i 20 e i 30 metri di altezza con tronchi di circonferenza fra i 4 e i 5 metri.
Caratteristiche del legno
E' un legno molto duro con porosità diffusa che non viene attaccato dai tarli. Compatto e resistente, ha durame colore rossastro chiaro e alburno più chiaro. E' un legno difficile da stagionare e da lavorare, ma che si può rifinire molto bene.
Impieghi principali
Si utilizza per la costruzione di mobili, leve, assi di carri, attrezzi da falegname ed è anche un buon combustibile; anche il carbone di Leccio è molto pregiato.
Probabilmente il Leccio non è tra le tipologie di legna da ardere più conosciute, ma si tratta senza dubbio di una legna molto valida da questo punto di vista.
Il Leccio è una cosiddetta legna forte o legna dura, dunque una legna che vanta un peso specifico piuttosto consistente, e la sua caratteristica più interessante è rappresentata senza dubbio dal fatto di bruciare lentamente: utilizzando legna di Leccio nel classico camino domestico, dunque, il focolare rimarrà acceso per lungo tempo.