La quercia è un albero di essenza dura, della famiglia delle latifoglie. Il legno è giallo pallido o bruno rossastro chiaro. Stagionando scurisce. E' un legno compatto, pesante, robusto.

Si usa per costruire mobili, veicoli, palafitte, traversine ferroviarie. Ci sono diverse qualità di quercia. Una è la quercia da sughero che dà un legname poco pregiato, ma la cui corteccia molto spessa costituisce appunto il sughero. Il sughero è leggerissimo, elastico, impermeabile, buon isolante dei rumori. Si usa per tappi, galleggianti, suole di scarpe, rivestimenti di mobili e di pareti, per costruire pannelli termici e isolanti.

Quando bisogna acquistare della buona legna da ardere, è necessario prendere in considerazione non solo la resa o il potere calorifero, ma anche la quantità di fumo che questa produce, la qualità delle ceneri e l’aroma del tipo di legno scelto. Oggi, la legna da ardere non viene più usata solo per il camino o la stufa a legna ma anche per il termocamino, per questo bisogna considerare anche la stagionatura, la durezza e la freschezza. Tra tutti i tipi di legna da ardere quella di Quercia è una delle migliori, perché ha un elevato grado di compattezza che permette una bruciatura lenta, con un’elevata resa e una distribuzione del calore uniforme.